domenica 18 marzo 2007

Filosofia della Scienza

Per ottemperare agli obblighi di dottorato e per colmare le mie lacune ho iniziato a seguire il corso della Prof.ssa Elena Gagliasso sul tema:
Tra corpo e mente: metodologie, ideologie e origine antropica.

Il corso, secondo modulo semestrale, è iniziato il 14 marzo 2007.

Questo secondo modulo, pensato per la laurea specialistica, si prefigge di sviluppare e approfondire il primo modulo (Evoluzionismo e sviluppo: il tema delle origini).
Si affronteranno i temi dell'integrazione mente/corpo nell'origine remota della specie umana.
Si cercherà di cogliere le implicazioni filosofiche, metodologiche e ideologiche delle diverse teorie dell'antropogenesi.

Alla luce delle teorie dell'evoluzione tra gli anni '60 ad oggi, il tema dell'emergere della coscienza e della cultura si differenzia in funzione dell'aumento esponenziale dei riscontri empirici (fossili) e grazie all'integrazione tra discipline (scienze della terra, genetica, biologia, linguistica) e permette di individuare diverse proiezioni del soggetto umano su se stesso, congruenti con diversi paradigmi culturali e teoretici.

Saranno esaminate criticamente le ragioni degli spostamenti tra diverse teorie dell'antropogenesi: ruolo della manualità e della prassi, dei sistemi alimentari, degli ecosistemi, della dispersione genetica, ipotesi monofiletiche e polifiletiche, modalità di integrazione delle trasformazioni, corporee e mentali, e ipotisi sull'origine del linguaggio sociale.


I testi che verranno analizzati sono i seguenti:

  • Pievani, Telmo, Homo Sapiens e altre catastrofi. Per un'archeologia della globalizzazione, Meltemi, Roma, 2002 (cap. 5, 6, 7, 8)
  • Leroi Gourhan André, Il gesto e la parola. Tecnica e linguaggio. La memoria e i ritmi, Einaudi, Torino, 1977 (cap. 7, 8, 11)
  • Deacon, Terrence W., La specie simbolica. Coevoluzione di linguaggio e cervello, Fioriti, 2001 (cap. 1, 11,12)
  • Celentano, Marco, Etologia della conoscenza. Per una teoria critica del comportamento umano, La Città del Sole, 2000, p. 384-407
  • Rotilio, G. "L'alimentazione degli ominidi fino alla rivoluzione agroforestale del neolitico" in G. Biondi, F. Martini, O. Rickards, G. Rotilio, In carne ed ossa, Laterza, Bari, 2006.

Nessun commento: