• Andy Clark & David J. Chalmers, The Extended Mind, ANALYSIS 58: 1: 1998 p.7-19 [vedi mia scheda]
I seguenti articoli prendono posizione contro alcuni aspetti della concezione esposta da Clark e Chalmers:
- Paul Loader, Extending the Mind da http://www.informatics.sussex.ac.uk/users/pl27/Notes.pdf
- Diego Marconi, “Contro la mente estesa”, in Sistemi intelligenti, n.: 3, dicembre 2005 [vedi mia scheda]
- Alberto Oliverio, “La mente estesa e le neuroscienze”, in Sistemi intelligenti, n.: 3, dicembre 2005 [vedi mia scheda]
- Michele Di Francesco, “«Mi ritorni in mente». Mente distribuita e unità del soggetto” in Networks, 3-4 2004, pp. 115-139; http://lgxserve.ciseca.uniba.it/lei/ai/networks/04/. [vedi mia scheda]
- Adams, F. & Aizawa, K. "The Bounds of Cognition", in Philosophical Psychology, Vol 14, 1. (2001).
Molti saggi sulla mente estesa si troveranno in Richard Menary (ed.) The Extended Mind. Forthcoming, Ashgate (fine 2006 oppure inizio 2007). Per esempio:
- John Preston, The Extended Mind, the Concept of Belief, and Epistemic Credit
- Andy Clark, Memento's Revenge: Objections and Replies to the Extended Mind
- Adams, F. & K. Aizawa, Defending the Bounds of Cognition
- Clark, A., Coupling, Constitution and the Cognitive Kind: A Reply to Adams and Aizawa
- Rupert, R., Representation in Extended Cognitive Systems: Does the Scaffolding of Language Extend the Mind?
- Wilson, R.A., Meaning Making and the Mind of the Externalist
Ci sono state due conferenze sulla Mente Estesa all’University of Hertfordshire, organizzate da Menary:
- The Extended Mind: The Very Idea (June 2001)
- The Extended Mind 2: Just When You Thought It Was Safe To Go Back in The Head. (June/July 2006)
Altri scritti che dovrebbero aver a che fare con il tema della mente estesa, ma non so quanto valgono né che posizione prendono (alcuni con dati bibliografici incerti):
- Robert A. Wilson and Andy Clark, How to Situate Cognition: Letting Nature Take its Course (To appear in M. Aydede and P. Robbins (editors), The Cambridge Handbook of Situated Cognition)
- Adams, F. & K. Aizawa, Why the Mind is Still in the Head, in M. Aydede and P. Robbins (editors), Cambridge Handbook of Situated Cognition. New York: Cambridge University Press.
- Norman, D., Cognition in the Head and in the World, Cognitive Science 17: 1-6. 1993,
- Rupert, R., Challenges to the Hypothesis of Extended Cognition, Journal of Philosophy 101: 389-428. 2004
- Wilson, R.A., The Mind Beyond Itself, in D. Sperber (editor), Misrepresentations: A Multidisciplinary Perspective. New York: Oxford University Press, pp.31-52. 2000
- Zhang, J. & D.A., Norman, Representations in Distributed CognitiveTasks, Cognitive Science 18: 87-122, 1994
- Weiskopf, Daniel, Patrolling the mind’s boundaries, da http://luna.cas.usf.edu/~weiskopf/papers/patrolling-the-boundaries.pdf
- Susan Hurley, Action, the Unity of Consciousness, and Vehicle Externalism, da http://eis.bris.ac.uk/~plslh/papers/auc.pdf
- Andy Clark, Minds, Brains and Tools da http://www.philosophy.ed.ac.uk/staff/clark/pubs/MindsBrains.pdf
- Robert K. Logan, The Extended Mind: Understanding Language and Thought in Terms of Complexity and Chaos Theory, da http://www.upscale.utoronto.ca/GeneralInterest/Logan/Extended/Extended.html
- Daniel C. Dennett, Making Tools for Thinking, da http://ase.tufts.edu/cogstud/papers/maketoo2.htm
Mi sembra che – come mettono in chiaro Di Francesco e Marconi – le due concezioni della mente come incarnata e come estesa siano due posizioni a cui si arriva estendendo il funzionalismo classico.
Sono apparentemente opposte (incarnata/disincarnata), ma in realtà complementari.
Embodied Mind = mente incarnata = mente incorporata
Extended Mind = Distributed Mind = Embedded Mind = mente estesa = mente distribuita = mente inclusa, innestata nell’ambiente
Contribuiscono alla nascita di queste teorie sia la nuova robotica (Brooks), sia la sottolineatura dell’importanza del corpo e delle emozioni in tutte le funzioni cognitiva (Damasio), sia gli studi di psicologia evolutiva ed infantile, sia le considerazioni sul ruolo del linguaggio e della cultura nel dar forma alla mente soggettiva.
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